Visualizzazione post con etichetta secondi piatti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta secondi piatti. Mostra tutti i post

sabato 23 aprile 2011

Fritto misto

Finalmente è arrivato il lungo weekend di Pasqua! Il nostro è cominciato giovedì sera con una bellissima lezione di tango-milonga (grazie Carlotta)! Ieri mattina poi, dopo una piacevole colazione all'aperto, siamo stati in giro per la città e siamo riusciti a fare un sacco di cose che avevamo lasciato un po' in sospeso. Tra una commissione e l'altra, siamo riusciti anche a fare un salto veloce al mercato per prendere del pesce fresco. Così per il pranzo del Venerdì Santo abbiamo preparato il fritto misto! Il procedimento è molto semplice (in effetti è quasi inutile spiegarlo) e visto che la qualità degli ingredienti dipende dai vostri gusti e la quantità dalla vostra fame, descriverò il tutto molto brevemente. 
Colgo l'occasione per ringraziarvi per il fatto che passate dal mio blog, anche se ultimamente non sono riuscita a scrivere tanto...
Infine volevo farvi i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua! Spero che passiate delle bellissime feste con le persone a voi più care! 


Ingredienti
gamberi
calamari
uova
farina (io ho usato metà farina bianca e metà farina integrale)
olio di semi
sale 
pepe misto
limone

Preparazione
Sgusciate i gamberi e pulite bene i calamari svuotando le sacche. Tagliate poi le sacche dei calamari ad anelli larghi circa 1 cm ed i ciuffi dei tentacoli più grossi in due parti. Lavateli e asciugateli. Preparate la pastella sbattendo le uova, aggiungendo la farina e mettendo un pizzico di sale. Lavorate il composto fino al sciogliere tutti grumi. Immergete i gamberi e i calamari nella pastella. Friggeteli circa 3 minuti in abbondante olio caldo. Adagiate il fritto sulla carta assorbente. Serviteli caldi con un po' di limone e pepe.
Buon appetito!


martedì 5 aprile 2011

Arrosto primavera


Per l'onomastico di mio marito, ho preparato per lui un arrosto, che so che gli piace tanto. La combinazione di erbe aromatiche, insalata di valeriana e ravanelli dava al piatto un gusto fresco e primaverile che è stato particolarmente apprezzato.





Ingredienti per 2 persone
400 gr (circa) di arrosto di vitello
1 spicchio di aglio
ciuffetti di rosmarino
ciuffetti di menta
ciuffetti di salvia
ciuffetti di erba cipollina
brodo
sale 
pepe misto
6 cucchiai olio di oliva
aceto q.b.
2 mazzi di ravanelli
insalata valeriana 

Preparazione
Fate rosolare su tutti i lati l'arrosto con 3 cucchiai di olio di oliva, l'aglio e il rosmarino. Aggiungere un po' di brodo e quando questo comincia a bollire, cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezzo, coprendo il tegame con un coperchio e girando ogni tanto. Se è necessario aggiungere altro brodo. A fine cottura, quando il brodo sarà evaporato, mettere un trito di menta, salvia ed erba cipollina, salare, pepare e lasciare a finire la cottura per altri 5 minuti. 
Noi lo abbiamo mangiato con un'insalata di valeriana e ravanelli (quest'ultimi precedentemente tagliati e lasciati a macerare in aceto per circa 30 minuti), conditi con il resto dell'olio di oliva, sale e pepe. 
Buon appetito!


Пролетно 
телешко  
 
За именния ден на съпруга ми направих телешко печено, защото е едно от любимите му ястия. Комбинацията от телешко с билки и салата с репички имаше много свеж и пролетен вкус и много се хареда.

Продукти за 2-ма човека
400 гр. (приблизително)  обезкостено телешко 
1 скилидка чесън
розмарин
мента
салвия
сибирски лук
бульон
сол
шарен пипер
6 супени лъжици зехтин
оцет колкото трябва
2 връзки репички
салата валериана

Начин на приготвяне
Телешкото се запържва в тенджера от всички страни на силен огън с 3 супени лъжици зехтин, чесън и розмарин. Добавя се малко бульон, когато заврисе намалява огънят и се оставя да къкри около час и половина. Тенджерата се затваря с капак, телешкото се разбърква от време на време. Ако свърши бульонът, се добавя още малко от него. В края на запичането, когато бульонът почти се е изпарил,  телешкото се посипвасъс ситно нарязана мента, салвията, сибирският лук, сол и шарен пипер на вкус и се оставя на слаб огън още 5 минути.
Може да се сервира върху салата валериана с репички (които предварително се нарязват и накисват в оцет около 30 минути). Подправете салатата с останалия зехтин, сол и шарен пипер.
Добър апетит!

mercoledì 9 marzo 2011

Tonno con fave e salsa allo zafferano

La salsa allo zafferano si abbina benissimo con il pesce. Assaggiata per la prima volta dai miei cognati a Firenze per la vigilia di Natale di un paio di anni fa, questa ricetta mi è rimasta nel cuore. Quindi ho voluto riproporvi qui questo gustoso abbinamento. Invece l'aggiunta delle fave è una mia iniziativa e soprattutto un richiamo alla primavera. I miei cognati mi perdoneranno se ho modificato un po' la loro ricetta, ma li penso sempre quando la preparo.



Ingredienti per 2 persone
2 bistecche di tonno
300 gr di fave fresche intere
1 cucchiaio di burro
pepe misto
spezie miste per pesce
sale

Ingredienti per la salsa
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di farina
200 ml di latte
1 pizzico di zafferano
limone biologico
sale

Preparazione
Sciogliere il burro in un pentolino. Mescolare la farina con il latte e quando diventano omogenei versarli nel pentolino e aggiungere la buccia del limone e lo zafferano, salare e cuocere per circa 10 minuti mescolando continuamente. Togliere le bucce del limone e infine aggiungerne un po' di succo.
Sbucciare le fave e scottarle in un tegame con un po' di burro. Aggiungere un po' d'acqua fino a coprirli, salare e cuocere finché non si ammorbidiscono.
Cuocere le bistecche di tonno sulla piastra calda. Insaporire con spezie per pesce e pepe in entrambi i lati.
Comporre tutto nel piatto e servire caldo.
Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest di about food "piselli e fave"

mercoledì 5 gennaio 2011

Ruladini



Volevo proporvi questa ricetta che ho imparato da piccolina dalla mia mamma, la quale di solito non cucina molto, ma quando ci si mette per me è la migliore! Lei sa un sacco di segreti in cucina e riesce a fare degli abbinamenti originali e per me è stata sempre fonte di grande ispirazione.
Va bene servirli come piatto unico oppure può essere servito dopo gli antipasti. Ha sempre avuto successo fra i nostri amici.


Ingredienti
braciole di coppa di suino senza osso
senape di Digione (io l'ho usata al vino bianco, ma va bene anche quella classica) 
formaggio tipo Emmenthal (ma se vi piace il gusto più forte potete usare anche parmigiano)
pancetta affumicata 
cetriolini sotto aceto
funghi sotto olio
pasta (io ho usato paccheri)
parmigiano
pepe 
curcuma 

Preparazione
Battere la carne con un batticarne, spalmare la senape e pepare in entrambi i lati. Non occorre salare perché la senape è già molto saporita. Lasciare a riposo in frigo per almeno 3-4 ore. Mettere in ognuna delle braciole, pancetta, cetriolini, funghi, formaggio ed arrotolare la carne attorno agli ingredienti formando dei rotoli. Mettere in forno già caldo a 200 gradi per circa 20-25 minuti. 
Nel frattempo mettere in una pentola l'acqua per la pasta con sale e curcuma (per colorare la pasta). Far bollire la pasta per il tempo richiesto dalle istruzioni, scolatela e usatela come contorno per i rotoli di carne. Condire la pasta con il sugo che rilascia durante la cottura la carne con la senape, mettere una spolverata di parmigiano sopra la pasta e servire caldo.
Buon appetito!!