Visualizzazione post con etichetta pasta brisè. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pasta brisè. Mostra tutti i post

lunedì 14 novembre 2011

Torta rustica alle mele

Con questa ricetta volevo ringraziare i miei primi 200 lettori! Non avrei mai immaginato che in meno di 1 anno avrei avuto così tanto sostegno.
In questa stagione autunnale la torta di mele mi sembra un must della domenica. Come forse saprete già preferisco preparare dolci usando pochissimo zucchero, in modo tale da esaltare il sapore della frutta. Secondo me il risultato è gustoso... ne volete un pezzettino?


Ingredienti per teglia 15 cm
per la pasta brisè
200 gr di farina
100 gr di burro freddo
70 ml di acqua fredda
un pizzico di sale
per il ripieno
1 mela
2 cucchiai di rum
2-3 cucchiai di zucchero
succo di 1 piccola arancia 


Preparazione
Per la pasta brisè
Per preparare la pasta brisè bisogna usare gli ingredienti freddi. Mescolare nel robot di cucina il burro tagliato a cubetti con la farina ed un pizzico di sale per pochi secondi finché il composto non diventa sbricioloso; aggiungere poi l'acqua e mescolare velocemente nel robot finché non diventa un impasto. Avvolgere il composto con carta trasparente e mettere in frigo per almeno 40 minuti. 
Per il ripieno
Tagliare le mele sbucciate a fettine sottili  e cospargerli con il succo dell'arancia, il rum e lo zucchero; lasciare a riposare un po'.
Dividere l'impasto in due parti uguali. Stendere velocemente con il matarello formando due cerchi. Mettere una parte in una teglia piccola, riempire con le mele e coprire con l'altro cerchio. Chiudere bene e bucare la superficie con una forchetta per far uscire il vapore durante la cottura. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 50 minuti.
Buon appetito!

lunedì 17 ottobre 2011

Quiche di zucca

Benvenuto Autunno! Finalmente accendere il forno, non è più un sacrificio, anzi! Dopo che abbiamo trascorso un bellissimo weekend a Perugia la settimana scorsa, questo fine settimana abbiamo pensato di passare un po' di tempo nella nostra casetta e visto che cucinare mi rilassa tantissimo ho pensato di preparare un po' di specialità autunnali, che hanno piacevolmente stupito mio marito. Questa ricetta è della mia carissima amica Lili (neo sposina!) che dopo aver vissuto in Francia per tutto il periodo universitario, 4 anni fa, terminati gli studi, è stata ospite a casa nostra per qualche giorno e aveva pensato di deliziarci con  questa gustosa ricetta francese! Io sono molto appassionata di cucina internazionale e quella francese è fra le mie preferite. Da allora le quiche di tutti i tipi sono entrate a fare parte della nostra cucina. Sono stata fedele alla sua ricetta perché la trovo assolutamente deliziosa, soprattutto servita con un buon bicchiere di vino rosso!




Ingredienti
per la pasta brisè
200 gr di farina
100 gr di burro freddo
70 ml di acqua fredda
un pizzico di sale
per il ripieno
500 gr di zucca 
3 uova
50 ml panna
250 gr di formaggi a scelta (in questo caso: 100 gr di ricotta, 100 gr di formaggio fresco di capra e 50 gr di parmigiano grattugiato)
150 gr pancetta
noce moscata
sale
pepe misto


Preparazione
Per la pasta brisè
Per preparare la pasta brisè bisogna usare gli ingredienti freddi. Mescolare nel robot di cucina il burro tagliato a cubetti con la farina ed un pizzico di sale per pochi secondi finché diventa sbricioloso; aggiungere poi l'acqua e mescolare velocemente nel robot finché non diventa un impasto. Avvolgere il composto con carta trasparente e mettere in frigo per almeno 40 minuti. 
Per il ripieno
Nel frattempo lessare la zucca poi scolare e lasciare che l'acqua sgoccioli molto bene. Questo passaggio è molto importante perché la zucca non deve rilasciare acqua all'interno della torta.
Soffriggere la pancetta a cubetti. 
Mettere la zucca nel robot di cucina insieme alle uova, la panna, i formaggi, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolare finché non diventa una purea omogenea. Aggiungere la pancetta e mescolare con un cucchiaio.
Stendere la pasta fredda da frigo sopra una carta da forno. Mettere nella teglia di 22 cm insieme alla carta ed alzare ai bordi. Bucare con una forchetta, inserire il ripieno all'interno dell'impasto, che dovrebbe venire abbastanza alto. Cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
Buon appetito! 


Con questa ricetta partecipo ai contest
fuori di zucca