domenica 1 maggio 2011

Miglio con porcini e salsa al curry

Tutto nasce da una bellissima giornata trascorsa ad Urbino, dove oltre a visitare la suggestiva basilica, musei e mostre varie, ci siamo dedicati (ovviamente) anche al turismo gastronomico. Tra i tanti negozi disseminati in giro per la cittadina siamo capitati, quasi per caso, in uno delizioso che vendeva prodotti biologici locali. In realtà avevamo già fatto le nostre compere (pecorino, prosciutto di Carpegna e marmellata di lamponi) ma non appena abbiamo scoperto che il negozio era appena stato aperto, abbiamo pensato di aggiungere ancora qualcosa alla nostra spesa per portare un po' di fortuna al gentile proprietario. Così abbiamo preso questo miglio biologico di produzione locale pur non avendo la minima idea su come cucinarlo! Ma nel fine settimana successivo è arrivata l'ispirazione... il risultato è veramente sorprendente, lo consiglio vivamente se vi piacciono gli abbinamenti particolari.


Ingredienti
250 gr. miglio bio
300 gr. funghi porcini
olio di oliva extravergine q.b.
sale
Ingredienti per la salsa
1 uovo freschissimo
olio di semi q.b.
succo di mezzo limone
curry
sale
Preparazione
Lavare molto bene il miglio. Saltarlo in padella (io ho usato il wok) con un po' di olio di oliva. Aggiungere il doppio dell'acqua rispetto al miglio e un po' di sale. Cuocerlo per 20 minuti, mescolando ogni tanto. Lasciare a riposare per altri 5-10 minuti nella padella di cottura. Nel frattempo in un'altra padella cuocere i funghi porcini con olio di oliva e sale. 






































Preparare una salsina, mettendo nel robot di cucina l'uovo e il sale. Mischiare bene e poi versare un pò alla volta l'olio di semi. Quando la salsa ottiene la consistenza (tipo maionese) mettere il succo di mezzo limone, un po' di curry e finire di amalgamare il tutto. Servire caldo con la salsa.Buon appetito!

5 commenti:

  1. Davvero invitante, adoro il curry, cerco il miglio e lo provo presto, grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Miglio??? Non ho sentito mai di questo ingrediente... cos'è???

    RispondiElimina
  3. Ma che brava! Avete fatto bene ad entrare anche il quel negozio..grazie a ciò oggi condividiamo con te questa bellissima presentazione che di certo avrà avuto un saporino..quanto mi piacciono i funghi, poi i porcini..
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  4. @ Rafil non appena lo farai, fammi sapere se ti è piaciuto. Noi ci siamo svegliati questa mattina con ancora l'acquolina in bocca...
    @ Irina il miglio è un cereale di sapore dolce e delicato (direi quasi un mix tra riso e cous cous), ben digeribile e ricco di sali minerali e di vitamine. Inoltre, grazie all’assenza di glutine, è un alimento adatto ai celiaci.
    @ Annalisa Sì, è stata proprio una bella scoperta :-)

    RispondiElimina
  5. Deve essere buono questo piatto. Mi piace molto il miglio e i funghi porcini, con il curry non li ho mai provati. Un saluto.

    RispondiElimina