lunedì 20 giugno 2011

Creamy lemon squares

Con questa ricetta di Stefania partecipo al suo fantastico giveaway cannello da pasticceria. Se per caso non avete ancora visto il suo blog, correte a leggerlo, i suoi racconti sono ironici, divertenti e le sue ricette sono deliziose e presentate in modo incantevole. Aspetto sempre con impazienza i suoi prossimi post, per poterli leggere in tranquillità sul divano, magari insieme a mio marito, perché dovete sapere che anche a lui il blog di Araba felice in cucina piace tanto quanto a me. Ho scelto di preparare questo dolce perché è composto da ingredienti che io adoro e anche perché il racconto della loro luna di miele è indimenticabile! 
Inoltre volevo fare tantissimi auguri ad un altro blog molto speciale. Seguo le Frufrù quasi dall'inizio e sono la fortunata vincitrice del suo giveaway!
Inoltre ringrazio Gianni per i bellissimi regali che mi ha mandato!
Riporto il testo della ricetta come in originale, ho solo aumentato un po’ la quantità di limone, perché lo adoro. 



CREAMY LEMON SQUARES
da Living  di Martha Stewart
(per una teglia quadrata 20 cm x 20 cm)

Ingredienti
110 g di burro
60 g di zucchero a velo
mezzo cucchiaino di sale
125-135 g di farina (io Molino Chiavazza)

per il ripieno
4 tuorli
un barattolo di latte condensato da 397g
80 ml di succo di limone appena spremuto (io 100 ml)
poco zucchero a velo, per spolverizzare

Imburrare una teglia quadrata e coprirla con carta forno. Imburrare leggermente anche questa (è importante, non saltate il passaggio!).
Preparare la base: con le fruste elettriche battere a forte velocita' il burro con lo zucchero ed il sale finche' il composto sara' chiaro e spumoso. Ora usando solo un cucchiaio e non piu' le fruste unire la farina a poco a poco, lavorando sempre con il cucchiaio il minimo indispensabile perche' il tutto stia insieme.
Si otterra' un composto piuttosto morbido, se proprio troppo morbido aggiungere pochissima farina. Mi raccomando, non impastarlo a mano!
Subito mettere l'impasto nella teglia.
Ora senza tanti complimenti :-) pressarlo usando le mani fino a ricoprire tutta la base, cercando di dare uno spessore uniforme.
Bucherellare con una forchetta, metterlo in frigo 15 minuti e poi cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 15-20 minuti.
Dovra' risultare sodo.
Nel frattempo preparare il ripieno : versare in una ciotola i tuorli con il latte condensato e battere con le fruste elettriche. Appena il tutto sara' omogeneo versare il succo di limone e girare finche' risultera' perfettamente incorporato.
Non spaventavi se quando unite il succo il composto sembra "slegarsi": continuate a girare e tornerà omogeneo.
Versare la crema con delicatezza sulla base preparata e rimettere in forno abbassandolo a 160 gradi per circa 20 minuti piu' o meno, finche' la crema sara' rassodata ma non colorita.
Far raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigo una notte, senza sformarlo.
Il giorno dopo aiutandosi con la carta forno sformare il dolce e tagliarlo in quadratini usando un coltello affilato.
Servirli freddi di frigo, spolverizzandoli eventualmente con poco zucchero a velo.

30 commenti:

  1. Sono magnifici, quando li ho visti da Lei mi han fatto una gola!
    Anch'io stasera mi butto nell'Araba-giveaway
    bacione ;)

    RispondiElimina
  2. Ma allora grazie ad entrambi ;-)

    E in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Io posso dire che oltre che belli sono anche buoni! Grazie a Dessi, oggi la nostra pausa caffè è stata uno spasso :)

    RispondiElimina
  4. Complimenti all'araba felice per la ricetta e a te per averla realizzata cosi' bene!!!!
    che bonta' questi quadrotti!!!

    RispondiElimina
  5. Siamo in tanti ad amare l'Araba ed il suo blog. I quadrotti di limone poi mi fanno salivare al solo pensiero. Molto brava anche tu nel riproporli così deliziosamente. Abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  6. Dessi ciao! Fantastici questi dolcetti! Io adoro il limone e devo dire che questa ricettina targata Marthona mi intriga un bel po'!
    Ti ho inviato una mail riguardate il giveaway... fammi sappere se ti è arrivata!
    Buona serata!

    A presto,
    Chiara

    RispondiElimina
  7. ciao! piacere di conoscerti e grazie per il follow! anche io partecipo al giveaway con dei profumatissimi panini al basilico!! In bocca al lupo!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Che buono deve essere. Le ricette dell'Araba sono una garanzia.

    RispondiElimina
  9. Ciao è un piacere conoscerti! ho visto che sei passata nel mio blog e ricambio volentieri la visita! mi piacciono molto le tue ricette sei davvero brava! A presto Elisabetta

    RispondiElimina
  10. belli, li vedo moltiplicarsi sulla rete, dovrò provarli anch'io :)

    RispondiElimina
  11. Ciao, sono Laura da oggi hai una nuova follower. Buonissimi i tuoi quadretti e bellissima la foto! Le ricette dell'araba sono sempre particolari,devo fare i suoi biscotti alla maionese, una magia. A presto.

    RispondiElimina
  12. sono bellissimi....mi fanno quasi (anzi, togli il quasi) sbavare :-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Dessi :-)
    qualche tempo fa sei passata a farmi visita ma io ero in un momento di distacco forzato dal blog. Ora ricambio la visita e trovo tra l'altro, un dolce con due tra i miei ingredianti prediletti: latte condensato e limone... fantastico!
    Buona giornata :-)
    a presto

    RispondiElimina
  14. Che fantastiche ricette ci piace molto .i cuochi di lucullo

    RispondiElimina
  15. adoro le lemon bars! le tue, con la ricetta dell'araba, ti sono venute benissimo! a presto :)

    RispondiElimina
  16. Ciao,cara!Complimenti per il tuo bellissimo blog!Ti seguiro!Questi squares devono essere profumatissimi e buonissimi!Se ti va,vieni dal mio blog per scoprire la cucina greca!Saluti da Grecia!A presto!

    RispondiElimina
  17. Hai ragione: ho detto tante volete a Stefania che sta sprecando il suo talento! Dovrebbe scrivere un libro, secondo me :-) Questi dolcetti li avevo già visti da lei, ma devo dire che la tua foto rende loro giustizia: sembrano più belli ed invitanti! Complimenti per la perfetta riuscita di queste delizie al limone :-)

    RispondiElimina
  18. Those squares are very nice, delicious and yummy!
    Tantekiki.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Oh mamma Dessi...mi hai addolcito il venerdì (che si preannuncia ostico...). Grazie da una amante del limone in tutte le salse!! (Io divoro lemon bars come niente...).
    Baci.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  20. Bel modo di riproporli! conosco la ricetta e anche a me piace tanto! brava!!!

    RispondiElimina
  21. ciao! sono arrivata oggi sul tuo blog e mi sono subito unita ai follower! questi quadratini sono golosissimi! complimenti! :-)

    RispondiElimina
  22. Ricambio la visita con piacere. Ottimi questi quadretti! Ne mangerei uno che mi rinfrescherebbe visto che oggi ci sono 37 gradi! A presto, Laura

    RispondiElimina
  23. L'araba felice ha delle ricette stupende! Devo provare a farla perchè le tue foto sono splendide.
    Baci

    RispondiElimina