giovedì 28 luglio 2011

Marmellata di prugne speziata

Quest'estate presa da tantissimi impegni, piccoli viaggi e moltissime feste purtroppo non ho avuto tempo da dedicare al blog... è anche vero che il caldo dell'ultimo periodo mi ha tenuto ben lontana dai fornelli e dalla cucina... in questi ultimi giorni però, complice il tempo quasi autunnale, ho trovato la giusta ispirazione per preparare questa marmellata di prugne biologiche, che arrivano direttamente dall'orto dei miei suoceri. Non è troppo dolce ed è veramente particolare con quel tocco di zenzero e cannella, per non parlare delle noci. Sono molto contenta del risultato ottenuto e spero che possa piacere anche a voi.  Vi consiglio di provarla accompagnata con yogurt greco.



Ingredienti
1 kg di prugne senza nocciolo
300 gr di zucchero di canna
300 gr di noci
1 stecca di cannella
1/3 di zenzero fresco
buccia di mezzo limone

Preparazione
Lavare bene le prugne. Tagliarle a metà e togliere il nocciolo. Metterle in una grande pentola, aggiungere lo zucchero (si può mettete molto più zucchero, fino ad 1 kg e in questo modo si dovrebbe conservare di più, ma a me il gusto troppo dolce non piace). Aggiungere anche la cannella, lo zenzero grattugiato e la buccia di limone. Quando comincia a bollire abbassare il fuoco, mescolare di tanto in tanto. Dopo circa 15 minuti aggiungere anche le noci. Cuocere per altri 10 minuti. Fare la prova del piattino, mettere un po' di marmellata su un piattino e fatelo raffreddare. Se la marmellata scivola troppo bisogna cuocerla ancora, se invece la goccia aderisce al piatto, toglietela dal fuoco. Bisogna tener presente che la marmellata una volta raffreddatasi del tutto si rapprenderà ancora di più. Togliere la buccia di limone e la cannella. Inserire subito la marmellata in barattoli sterilizzati (a me ne sono venuti 3) e chiudere bene con dei tappi sterilizzati. Girare i barattoli con il tappo in giù e lasciare raffreddare completamente in questo modo. Tenere in un posto fresco e buio. 
Buon appetito e buone vacanze!



Con questa ricetta partecipo ai contest
una ricettola per la pupattola 

Let's Brunch!

32 commenti:

  1. mi piace l'abbinamento tra frutti e spezie che hai scelto, esaltano il gusto delle prugne senza modificarlo e senza addolcirlo; è proprio una bella mermellata. complimenti, buona serata

    RispondiElimina
  2. Decisamente golosa!!!! Bravissima!!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Ottima questa marmellata speziata, immagino il suo sapore su una fetta di pane fresco, una vera bontà. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. Un peccato chiamarla solo marmellata, questa è una signora marmellata, accipicchia quanto deve essere buona, Alice Ginevra è fortunata davvero e noi ne approfittiamo per prepararcela al più presto, infatti ci siamo detti che dobbiamo recuperare delle prugne dal contadino dove andiamo a comprare la frutta e poi ci mettiamo al lavoro! Grazie mille!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Sul pane dev'essee una delizia!!!!!! bellissima...

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ottima ricetta per le prugne che stanno maturando tutte insieme nel mio giardino. Ho provato anch'io lo zenzero nella marmellata di mele ed era squisita, per cui con la tua ricetta, ulteriormente arricchita con gli altri aromi, avrò sicuramente il trionfo dei sensi, grazie!
    A presto, Lecoq

    RispondiElimina
  7. Ciao! ricetta veramente particolare la provo. I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  8. grazie della ricetta!!1

    ti propongo anche questa sfida!
    http://archcook.blogspot.com/2011/07/fotografoodiamo-contest-cucina-efficace.html

    RispondiElimina
  9. bellissima questa idea, anche io spesso ho della frutta biologica in più potrei farla anceh con altri frutti. Combinazioni di sapori interessanti davvero. Apresto

    RispondiElimina
  10. Questa marmellata di prugne è davvero eccezionale!
    bè il caldo tiene un pò tutti lontani dai fornelli!!!
    però ora che il tempo è più fresco ci siamo rimessi in carreggiata!
    Buon week end
    angelica

    RispondiElimina
  11. Preparazione molto bella e squisita marmellata, amo prugna, suppongo ricca di spezie, bel colore, avere un andare, abbracci.

    RispondiElimina
  12. Complimenti per la marmellata e tanti complimenti per tutte le ricette del tuo blog! Mi unisco a seguire una amica che fosse è dalla stessa zona di dove sono io! Passa da me se ti va e lascia il segno in cirilico! Grazie, a presto!

    RispondiElimina
  13. Ecco per te il primo numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca qui:

    http://www.openkitchenmaga​zine.com/

    Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

    http://www.facebook.com/pa​ges/Open-Kitchen-the-magaz​ine/190895057626739

    Un abbraccio,
    Claudia Annie Carone, creative manager di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se tu potessi condividere i link con tutti i tuoi amici! Te ne saremmo grati!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara Dessi, grazie mille di essermi venuta a trovare, l'ho apprezzato tanto. Questa tua ricetta dev'essere ottima, se solo avessi delle prugne bio a portata di mestolo... Complimenti! Adesso mi sfoglio un po' il tuo blog, sono contenta di averti scoperta! Un abbraccio da Madrid,
    ileana

    RispondiElimina
  15. Dev'essere ottima questa marmellata, e anche le tue ultime preparazioni!!

    RispondiElimina
  16. Davvero golosa questa marmellatina... è così vellutata! Complimenti!

    RispondiElimina
  17. che bella! non ho mai usato le prugne nella marmellata, ma con le spezie dev'essere super!

    RispondiElimina
  18. Deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
  19. http://www.facebook.com/pages/Food-DesignHome/179646832071564#!/media/set/?set=a.231109856925261.48736.179646832071564&type=1 pubblicata per essere votata e ammirata anche su fb!

    RispondiElimina
  20. sinceramente non vedo l'ora di provarla!già a sentire la parola cannella viene l'acquolina in bocca!!complimenti anche per il blog!:D

    RispondiElimina
  21. Mi piacciono molto le marmellate aromatizzate e non troppo dolci, questa é quella giusta :) Ciao Liz

    RispondiElimina
  22. Una receta muy apetitosa y muy dulce, para el desayuno es ideal, nos quedamos en tu cocina si nos aceptas, desde de Sevilla- España Un abrazo de las mellis.

    RispondiElimina
  23. Magnífico! tiene un aspecto delicioso!!
    Saludos Da & Mer

    RispondiElimina
  24. immagino quanto è saporita! Brava!

    besos

    RispondiElimina
  25. Ma è un'idea carina speziare la marmellata.. anche nel mio blog ho messo da poco la mia ricetta.. è più semplice però! :) compliments per il blog.. ti aggiungo subito
    un bacione

    RispondiElimina
  26. Estoy organizando un "CONCURSO" si quieres pásate por EL DUENDECILLO DE MI COCINA http://trini-recetas.blogspot.com/
    y participa ;)

    RispondiElimina
  27. anche io ho fatto quella di prugne e di uva bravissima

    RispondiElimina
  28. It reminds me my childhood and wonderful moments at the countryside with delicious food "grandmother made".

    RispondiElimina
  29. Ho copiato l'idea di zenzero e cannella da aggiungere alla classica marmellata di prugne!!! Appena fatta, ora riposa nei vasetti!!! troppo buona, grazie!!!!

    RispondiElimina
  30. Gio', sono molto contenta che ti sia piaciuta:-)))

    RispondiElimina