domenica 8 maggio 2011

Controfiletto alla griglia con salsa Kiopoolu

Con l'arrivo della bella stagione cresce anche la voglia di stare all'aperto e di preparare delle grigliate da condividere con gli amici. Ok, questo fine settimana non siamo riusciti ad organizzare una vera e propria grigliata, ma ci siamo arrangiati ed abbiamo preparato, con quello che avevamo in casa, una piccola grigliata domestica da mangiare sul nostro balconcino. 
Maggio è fra i miei mesi preferiti, ecco perché ci siamo sposati (quasi) un anno fa! Per questo vorrei anche condividere la ricetta con una futura sposina Bietolin@ che si sta preparando per il suo grande giorno fra poco più di un anno.
La salsina di melanzane (Kiopoolu) che vi presento è tipica per la cucina bulgara, però è considerata un insalata. Recentemente ho scoperto che varianti di questa salsa si trovano un po' in tutte le parti del mondo, ma con nomi molto diversi. Io ho aggiunto la menta, perché mi sembrava di dare un pizzico di freschezza in più.
  



Ingredienti
300 gr controfiletto di manzo
maggiorana 
origano
aceto balsamico
olio do oliva extravergine
sale 
pepe


Ingredienti per la salsa Kiopoolu
2 melanzane lunghe
10 pomodorini (oppure un pomodoro)
5 noci sgusciati (facoltativo)
1 spicchio di aglio
prezzemolo 
menta (facoltativo)
olio di oliva extravergine
aceto (facoltativo) io non l'ho messo
sale
pepe


Preparazione della carne
Mettere sopra la carne 1 ora prima della cottura un po' di olio di oliva, aceto balsamico, maggiorana e rosmarino. Lasciare a macerare in frigo. Cuocere alla griglia. Salare e pepare. 


Preparazione della salsa Kiopoolu
Bucare con una forchetta le melanzane e cuocerle alla griglia intere da tutti i lati finché non diventano morbide. Pelare le melanzane e metterle nel robot di cucina insieme a tutti gli ingredienti, tritare tutto finché non diventa una purea un po' grumoso. Servire fredda. 
Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo ai contest
barbeque e salse

ricette light per una sposa happy




 

7 commenti:

  1. Meravigliosa questa salsa...primo barbecue devo prepararla!!!

    RispondiElimina
  2. Wow!!!! questa salsina mi ispira tantissimo perchè anche le melanzane sono tra i miei ortaggi preferiti ;) GRAZIE

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce molto questa salsa.Devo provare!

    RispondiElimina
  4. Perfetto grazie, ricetta inserita :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti! Io non amo molto la carne, ma quando mi si presenta un bel pezzo di filetto alla griglia, proprio non so dire di no! La salsina che hai preparato mi sembra davvero un ottimo accompagnamento per questo piatto, ma io la mangerei anche su una bella bruschettina!
    Un abbraccio e alla prossima

    RispondiElimina
  6. Ciao , piacere di conoscerti , grazie per essere passata a trovarmi , ricambio con molto piacere !! Questa salsa Kiopoolu mi ispira tanto , chissà che buona !! Complimenti per il blog , a presto .

    RispondiElimina