lunedì 17 ottobre 2011

Quiche di zucca

Benvenuto Autunno! Finalmente accendere il forno, non è più un sacrificio, anzi! Dopo che abbiamo trascorso un bellissimo weekend a Perugia la settimana scorsa, questo fine settimana abbiamo pensato di passare un po' di tempo nella nostra casetta e visto che cucinare mi rilassa tantissimo ho pensato di preparare un po' di specialità autunnali, che hanno piacevolmente stupito mio marito. Questa ricetta è della mia carissima amica Lili (neo sposina!) che dopo aver vissuto in Francia per tutto il periodo universitario, 4 anni fa, terminati gli studi, è stata ospite a casa nostra per qualche giorno e aveva pensato di deliziarci con  questa gustosa ricetta francese! Io sono molto appassionata di cucina internazionale e quella francese è fra le mie preferite. Da allora le quiche di tutti i tipi sono entrate a fare parte della nostra cucina. Sono stata fedele alla sua ricetta perché la trovo assolutamente deliziosa, soprattutto servita con un buon bicchiere di vino rosso!




Ingredienti
per la pasta brisè
200 gr di farina
100 gr di burro freddo
70 ml di acqua fredda
un pizzico di sale
per il ripieno
500 gr di zucca 
3 uova
50 ml panna
250 gr di formaggi a scelta (in questo caso: 100 gr di ricotta, 100 gr di formaggio fresco di capra e 50 gr di parmigiano grattugiato)
150 gr pancetta
noce moscata
sale
pepe misto


Preparazione
Per la pasta brisè
Per preparare la pasta brisè bisogna usare gli ingredienti freddi. Mescolare nel robot di cucina il burro tagliato a cubetti con la farina ed un pizzico di sale per pochi secondi finché diventa sbricioloso; aggiungere poi l'acqua e mescolare velocemente nel robot finché non diventa un impasto. Avvolgere il composto con carta trasparente e mettere in frigo per almeno 40 minuti. 
Per il ripieno
Nel frattempo lessare la zucca poi scolare e lasciare che l'acqua sgoccioli molto bene. Questo passaggio è molto importante perché la zucca non deve rilasciare acqua all'interno della torta.
Soffriggere la pancetta a cubetti. 
Mettere la zucca nel robot di cucina insieme alle uova, la panna, i formaggi, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolare finché non diventa una purea omogenea. Aggiungere la pancetta e mescolare con un cucchiaio.
Stendere la pasta fredda da frigo sopra una carta da forno. Mettere nella teglia di 22 cm insieme alla carta ed alzare ai bordi. Bucare con una forchetta, inserire il ripieno all'interno dell'impasto, che dovrebbe venire abbastanza alto. Cuocere nel forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
Buon appetito! 


Con questa ricetta partecipo ai contest
fuori di zucca








25 commenti:

  1. mi piace questa ricetta!!
    c'è anche la mia raccolta di ricette zuccose, se ti va di partecipare, fai un salto nel mio blog!
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola, certo! Ora inserisco il banner! Dessi

    RispondiElimina
  3. ho giusto delle zucche nell'orto, ottima ricetta!! grazie

    RispondiElimina
  4. Ma che eleganza questa quiche di zucca! Complimenti! Buonissima e bellissima! ;-D

    RispondiElimina
  5. Carissima, scusaci se ti rispondiamo solo ora, ma siamo tornati ieri sera da Sarzana e là con la chiavetta la connessione era uno strazio. Grazie per questa splendida ricetta, le quiche sono uno di quei piatti che amiamo profondamente e adesso come hai detto tu, accendere il forno è tutt'altro che un sacrificio. La andiamo subito ad inserire.
    Baciotti e buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Davvero speciale questa quiche!! Io amo la zucca. E poi tutto questo arancione mette di buonumore, non trovi??
    A presto

    RispondiElimina
  7. I really love this. There are not many recipes for pumpkin quiche and I am looking forward to giving this a try. I hope you have a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  8. Corposa. Mi piace davvero molto :)

    un bacio

    RispondiElimina
  9. Adoro le quiche e adoro la zucca. Quindi mi appiccico al tuo blog e accendo il forno :-)

    RispondiElimina
  10. grazie a tutte:-)))
    @ Tiziana, che fortuna avere l'orto!
    @ Luca e Sabrina, che bello che la piccola Alice Ginevra viaggia così tanto!
    @ Rosalba, anche per me arancione è il colore del buonumore:-))
    @ Pennaeforchetta, benvenuta!

    RispondiElimina
  11. Deliziosa! una quiche con la zucca! davvero ottima! qui fa ancora caldo ma il forno lo accendiamo lo stesso! :)

    RispondiElimina
  12. Your pumpkin quiche looks fantastic. I've not had a quiche with pumpkin so this is one quiche I have to keep in mind and try to make before the autumn is over.

    RispondiElimina
  13. Adoro la brisé. Adoro l'effetto che ha quando è fatta bene una volta cotta, che tende a sfogliarsi e sbriciolarsi sotto i denti. E mi piace sia con ripieni dolci che salati, quindi la tua idea è assolutamente fantastica. Ho giusto una bella polpa di zucca in frigo e so già come la userò molto presto. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  14. Adoro le quiche!!!! le preparo molto spesso ed una volta ne ho fatta anche una proprio con la zucca. Io come formaggio avevo usato il taleggio. Ci stava molto bene. Hai mai provato questo abbinamento?
    Buon halloween.
    Un bacione, Silvia

    RispondiElimina
  15. @Vicky, dove stai tu? anche io voglio caldo...
    @ Shaheen, let me know!
    @ Patty, anche io adoro il brisè sia dolce sia salato
    @ Silvia, mai provato, ma mi ispira tanto!

    RispondiElimina
  16. Ciao Dessi, grazie per la visita e piacere di conoscerti! amo la zucca e le quiche e questa ricetta e molto invitant. Buon fine settimana ed a presto,
    Ancutza

    RispondiElimina
  17. Per me che adoro la zucca questa è una cosa che non posso farmi scappare

    RispondiElimina
  18. Hello, I am new to your blog. It is very delicious. I think that this pumpkin quiche must be very light and wonderful for the holidays. I hope that you will visit my blog too and we might be blogging friends. Thank you and blessings, Catherine

    RispondiElimina
  19. Piacere di conoscerti Dessy! Grazie per avermi fatto conoscere questo tuo bel blog! Questa quiche mi piace moltissimo! Ho assaggiato una volta un primo di zucca abbinata a dei formaggi ed era una cosa divina, quindi credo di sapere anche quanto sia buona questa tua proposta! :-D

    RispondiElimina
  20. Dear Lenia, This does sound divine. I would love to have a slice of that deliciousness. Blessings, Catherine xo

    RispondiElimina