Volevo inaugurare questo blog con una ricetta speciale, che ho imparato da mio marito, e lui a sua volta dalla sua mamma. E’ una ricetta abbastanza semplice, basta seguire alcuni passaggi. Di solito piace a tutti. Vi mostro come è prima e dopo la cottura.
DopoPrima
Ingredienti
per l’impasto:
300 gr. di farina
300 gr. di farina
1 bustina di lievito
1 uovo
1 uovo
per il ripieno:
200 gr. di zucchero
200 gr. di zucchero
350 gr. di ricotta
scorza di limone grattugiata
1 bicchierino di liquore (io uso Rum)
120 gr. di amaretti
80 gr. di cioccolato fondente
Preparazione
In un recipiente si versa la farina, il burro, il lievito e l’uovo poi si mescola con le mani in modo da amalgamare bene il tutto.
In un altro recipiente si lavorano uno alla volta ricotta con zucchero, con cioccolato tagliato a scaglie, con scorza dli limone, con liquoree, con amaretti sbriciolati.
La teglia si unge bene e si mette un po’ di farina. La metà dell'impasto si posiziona passato con lo schiacciapatate sul fondo di tutta la teglia cercando di distribuirlo bene, poi sopra si mette tutto il ripieno ed infine si copre con il rimanente impasto passato sempre con lo schiacciapatate. Mettete in forno per circa 35 minuti a 200 gradi.
La torta è più buona mangiata fredda il giorno dopo, quindi si può preparare con anticipo. Spero che vi piaccia e... buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento