martedì 24 aprile 2012

Crostata fragole e lemon curd

Metti un sabato sera di primavera, la piacevole compagnia di amici e la voglia di stare insieme. Il risultato è una bellissima serata ed ovviamente, in queste occasioni, non può mancare un bel dolce! Per fare questa delizia mi sono ispirata al gusto della nostra torta nuziale, e cioè lemon curd e fragole. Invece la ricetta per la frolla aromatizzata al rum mi è stata gentilmente offerta da un'amica e, a dire il vero, la volevo pubblicare già da un po' di tempo. La torta è buona davvero ed è proprio di stagione!







Ingredienti 
per la frolla
250 gr farina
125 gr di burro
125 gr di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio raso di lievito

lemon curd

75 gr burro (preferibilmente chiarificato)
100 gr zucchero
3 limoni di media grandezza
3 uova

farcire
500 gr fragole

Preparazione
Per la frolla mescolare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere poi l'uovo e gradualmente la farina con il lievito, il sale e il rum, senza lavorare troppo. Avvolgere l'impasto nella carta trasparente e mettere per circa mezz'ora in frigo. Nel frattempo preparare la lemon curd (per la ricetta vi invito a vederla qui), che può essere preparata anche il giorno prima.  Mettere la carta da forno in una teglia tonda e stendere sopra l'impastorialzando i bordi. Coprire poi con altra carta da forno l'impasto stesso e mettere sopra fagioli secchi. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti. Quando la base si sarà raffreddata riempire con la curd a temperatura ambiente e le fragole fresche tagliate a pezzettini.
Buon appetito!


Con questa ricetta partecipo ai contest di:
L'amore in cucina


cucina libri & gatti

7 commenti:

  1. Questa torta e' bellissima......e sono sicura che e' anche buona! Provero' sicuramente a farla. Complimenti bello il tuo blog ciao Viola

    RispondiElimina
  2. Eccola finalmente la tua slurposissima ricetta! ;-)

    RispondiElimina
  3. Davvero molto bella e buona!!!! Grazie per aver partecipato al mi contest!!! :D

    RispondiElimina
  4. magnifica.. questa torta sembra un bouquet!!! poi il lemon cud è molto buono!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, vedo che ami i contest: vieni a farti un giro nella pagina CONTEST ADVISOR http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html Ne troverai tantissimi, sempre aggiornati. Ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Dessi, piacere di conoscerti!!
    che dolci invitanti ci sono da queste parti!! :)
    questa con il lemon curd e le fragole dev'essere spettacolare!!
    A presto!

    RispondiElimina